
Dal 1994 MA.RIS. Realizza servizi e concrete opportunità di lavoro destinati alle fasce più deboli della popolazione perseguendo così la promozione dell’individuo e l’integrazione sociale
Certificazioni


Contatti
Sede legale
Sede amministrativa
Comunità Terapeutica Pitelli (SP), Comunità Terapeutica Isola del Cantone (GE), CAUP, Casa alloggio, Visite specialistiche ambulatoriali, Progetti PTR.
MA.RIS. collabora con le ASL territoriali attraverso l’erogazione di prestazioni psicologiche e progetti finalizzati alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del disturbo mentale e delle dipendenze patologiche. In questo ambito, la Cooperativa gestisce due Comunità di Recupero residenziali, una Casa Alloggio semiresidenziale e una CAUP (Casa Alloggio Utenza Psichiatrica), coordinate da un’équipe multidisciplinare di psicologi, educatori e assistenti sociali.
La C.A.U.P. MA.RIS. ha le caratteristiche di una struttura riabilitativa intermedia e consta di un alloggio idoneo all’inserimento di 5-6 soggetti appartenenti alle categorie individuate nell’ambito del progetto.
In questa sede, gli utenti, provenienti da uno o più programmi terapeutici residenziali effettuati presso i Centri di Recupero appartenenti al Dipartimento di salute Mentale e per le Dipendenze e/o in carico presso i Servizi Sociali del Comune, hanno la possibilità di vivere in un contesto semi-protetto, di natura intermedia tra la residenzialità comunitaria e quella del contesto d’appartenenza.
In questo quadro è di centrale importanza l’adozione di metodologie di inserimento lavorativo basate su percorsi integrati e individualizzati, nonché di coinvolgimento attivo dei soggetti svantaggiati.