Rating di legalità

Rating di legalità

Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” – misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

Il rating di legalità è attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCM.

PRINCIPI GENERALI

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una stelletta e un massimo di tre stellette. L’impresa richiedente ottiene il punteggio base, pari a una stelletta, qualora rispetti tutti i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità.

Il punteggio base potrà essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento; il conseguimento di tre “+” comporta l’attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di tre stellette.

LEGALITÀ DI SISTEMA

L’attribuzione delle stellette corona il percorso di Ma.Ris. fondato fin da sempre sui principi di legalità, rispetto del lavoro, concorrenza leale e valorizzazione dell’impegno dei propri lavoratori.
Approccio condiviso e promosso a livello di sistema cooperativo da LegaCoop Liguria, a cui Ma.Ris. aderisce, con il progetto LEGALITÀ IN IMPRESA.

LE STELLETTE

A seguito delle verifiche effettuate dall’AGCM – Autorità Garante della concorrenza e del mercato è stato attribuito alla Cooperativa il punteggio massimo di 3 stellette ★★★ corrispondente al rispetto di tutti i requisiti richiesti.

Download