Segnalazione di illeciti – Whistleblowing

Segnalazione di illeciti – Whistleblowing

In ottemperanza al decreto legislativo 24/2023 cd “Whistleblowing”, MA.RIS. Cooperativa Sociale si è munita di una piattaforma informatica di segnalazione, dove è possibile indicare i comportamenti illegali o di violazione del Modello Organizzativo D.lgs. 231/2001 e, in generale, delle leggi e regolamenti, che possono ledere l’interesse pubblico o l’integrità della Cooperativa.

Chi può inviare una segnalazione?

Il segnalante può essere un dipendente ma anche un terzo che sia legato a vario titolo alla Cooperativa (es. dipendente, fornitore, socio…) che nel contesto lavorativo abbia riscontrato possibili condotte irregolari e/o comportamenti illeciti commissivi o omissivi che costituiscono:

  • violazione di norme di legge nazionali o europee (illeciti amministrativi, contabili, civili o penali);
  • violazione dei principi espressi nel Modello di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. n. 231/01 adottati da MA.RIS. Cooperativa Sociale;
  • violazione delle policy e dei regolamenti della Cooperativa.

Come fare la segnalazione?

La Cooperativa mette a disposizione i seguenti canali di segnalazione:

Link alla video-guida con la formazione per fare una segnalazione (clicca qui per vedere la guida).

Link al documento di sintesi della procedura di segnalazione (clicca qui per scaricare il file).

Non verranno prese in considerazione:

  • le segnalazioni, contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate;
  • le segnalazioni di violazioni laddove già disciplinate in via obbligatoria dagli atti dell’unione europea o nazionali.

Tutela del segnalante

MA.RIS. Cooperativa Sociale attraverso la suddetta piattaforma informatica garantisce la riservatezza dell’identità dei segnalanti (affinché chi effettua la segnalazione non possa essere soggetto ad alcuna forma di ritorsione), delle persone coinvolte, nonché del contenuto della segnalazione stessa e della relativa documentazione.

Privacy

I dati personali comunicati nell’ambito delle segnalazioni saranno trattati nel pieno rispetto della previsione di cui al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e secondo l’informativa privacy ex art 13 del GDPR medesimo.