Modello organizzativo D.Lgs 231

Modello organizzativo D.Lgs 231

Il modello di organizzazione e gestione (“modello ex d.lgs n. 231/2001), ai sensi della legge italiana, indica un modello organizzativo adottato da persona giuridica, o associazione priva di personalità giuridica, volto a prevenire la responsabilità penale degli enti.
La sua definizione è fornita principalmente all’interno dell’articolo 6 del Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

PRINCIPI GENERALI

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un sistema di responsabilità amministrativa degli Enti – tra cui le Cooperative Sociali – per taluni reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.

ADOZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO

Ma.Ris. ha adottato un proprio Modello Organizzativo, con lo scopo di costruire un sistema strutturato e organico di principi guida, procedure operative e altri presidi specifici, ispirato a criteri di sana gestione aziendale e volto, tra l’altro, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto.

Allegato MODELLO ORGANIZZATIVO D.LGS 231/01
Allegato CODICE ETICO

Organismo di vigilanza

ORGANISMO DI VIGILANZA

Ma.Ris. ha affidato a un Organismo di Vigilanza, composto da tre membri esterni alla Cooperativa, il compito di vigilare sull’osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificare la loro reale efficacia e valutare la necessità di eventuali aggiornamenti. La durata in carica dell’Organismo di Vigilanza sarà fino a revoca.

COMPOSIZIONE DELL’ORGANISMO DI VIGILANZA

PRESIDENTE
Dott.ssa Avv. BARBARA AMADEI + allegato

CONSIGLIERI
Dott. Ing. STEFANO AMBROSINI
Rag. FEDERICO MUSETTI + allegato