Siete in: HOME / NOTIZIE & COMUNICAZIONI
NOTIZIE & COMUNICAZIONI

CERTIFICAZIONE ETICA SA 8000:2014

Si comunica che la versione piu’ recente della norma SA 8000:2014 puo’ essere reperito in questo link oppure alla pagina - Certificazioni - del sito della Cooperativa.

Comunicazione del 01/2018

COSTITUZIONE SOCIAL PERFOMANCE TEAM e COMITATO SALUTE E SICUREZZA

Egregi Soci/Dipendenti,
La presente per comunicare che al fine di applicare tutti gli elementi della NORMATIVA SA8000/2014, sono stati costituiti due nuovi gruppi di lavoro: il SOCIAL PERFOMANCE TEAM e il COMITATO SALUTE E SICUREZZA.
SOCIAL PERFOMANCE TEAM:
Rappresentante del Senior Management: Stefano Ambrosini, Rappresentante CdA: Cristian Pepe, Rappresentanti dei lavoratori per etica e responsabilità sociale: Da Riva Stefano, Amorfini Paolo, Modaffari Maria, Marchetti Cinzia, Rezzano Daniela, RLS: Modaffari Maria, Membro Team SGI: Emanuele Frega.
COMITATO SALUTE E SICUREZZA:
Rappresentanti del Management: Stefano Ambrosini, Cristian Pepe, Rappresentanti dei Sindacati : Da Riva Stefano, Amorfini Paolo, Modaffari Maria, Marchetti Cinzia, Rezzano Daniela, RLS Modaffari Maria, RSPP : Luca Parodi, Psicologa: Maria Rosaria Martella.

Comunicazione del 12/2017

FUNZIONE COMITATO PER LA SALUTE E SICUREZZA

Egregi Soci/Dipendenti,
La presente per comunicare la funzione del Comitato Salute e Sicurezza.
1. COMITATO PER LA SALUTE E SICUREZZA
- Rappresentanti del Management : Stefano Ambrosini, Cristian Pepe (proposti) - Rappresentanti dei sindacati : Amorfini Paolo,Da Riva Stefano, Marchetti Cinzia, Modaffari Maria, Rezzano Daniela - RSPP : Luca Parodi - Psicologa: Maria Rosaria Martella.
2. DIPENDENZA GERARCHICA
- Costituito ed ufficializzato da CdA.
3. MANSIONI PER LA SALUTE E SICUREZZA
- Condurre periodiche formali valutazioni dei rischi - Identificazione rischi reali e potenziali per la salute e sicurezza - Proporre attuare soluzioni per affrontare i rischi individuati - Registrazione delle valutazioni e delle relative azioni preventive ed correttive adottate.
4. REQUISITI RICHIESTI
- Il comitato deve essere formato e periodicamente aggiornato per potersi impegnare con competenza nel miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Comunicazione del 12/2017

FUNZIONE SOCIAL PERFORMANCE TEAM

Egregi Soci/Dipendenti,
La presente per comunicare la funzione del Social Perfomance Team.
1. SOCIAL PERFORMANCE TEAM
- Rappresentante del Senior Management: Stefano Ambrosini - Rappresentante CdA: Cristian Pepe - Rappresentante dei lavoratori per l’etica e la responsabilità: Da Riva Stefano, Amorfini Paolo, Modaffari Maria, Marchetti Cinzia, Rezzano Daniela. - Membro Team SGI: Emanuele Frega.
2. DIPENDENZA GERARCHICA
Costituito ed ufficializzato da CdA.
3. SENIOR MANAGEMENT
- Ha la responsabilità della conformità allo standard SA8000 - Definisce e approva la Politica Aziendale - Presiede al riesame della direzione al fine di verificare l'adeguatezza e l'efficacia della Politica del Sistema per definire le azioni di miglioramento da attuare - Approva il Bilancio e Riesame della Responsabilità Sociale SA8000 - E’ responsabile dell'attuazione e del monitoraggio del SRS con la collaborazione degli altri membri del SPT - Elabora il Bilancio e Riesame della Responsabilità Sociale SA8000 con la collaborazione degli altri membri del SPT e di eventuali soggetti interessati.
4. MANSIONI SOCIAL PERFORMANCE TEAM
- Collabora con il Senior Management per la corretta applicazione del SRS - Effettua la Valutazione dei Rischi di Responsabilità Sociale, che deve essere effettuata annualmente in occasione del Riesame di Sistema e ogni qualvolta si renda necessario in relazione a modifiche di strategia e di organizzazione di Ma.Ris. Coop Sociale. - Identifica e valuta i rischi attribuendo ordini di priorità alle aree con maggiore potenzialità di non conformità allo Standard SA8000 - Collabora alla stesura del Piano di Miglioramento Annuale in relazione agli Obiettivi SA 8000. - In occasione della Valutazione Semestrale del Piano di Miglioramento il Social Performance Team si riunisce con lo scopo di verificare e valutare gli standard SA8000. - Facilita la comunicazione tra i lavoratori e la Direzione in quanto ne include le rappresentanze che quindi svolgono un ruolo di diretto portavoce - Verifica i Report degli Audit Interni in relazione a SA8000; - Svolge attività di monitoraggio delle attività nel luogo di lavoro per tenere sotto controllo: a) la conformità allo standard SA8000; b) l'attuazione delle azioni pianificate per affrontare i rischi identificati dal SPT; c) l'efficacia delle modalità adottate per soddisfare le politiche dell'organizzazione ed i requisiti dello standard - Valuta tutte le segnalazioni di reclamo lavoratori in merito a SA8000; - Prende visione dei questionari e delle schede informative compilati dai lavoratori in riferimento alla Norma SA 8000; - Attiva e gestisce il processo di implementazione delle azioni correttive / preventive emerse come necessarie in merito a SA8000; - Elabora proposte, programmi, informazione e formazione dei lavoratori rispetto a SA 8000; - Pianifica, coordina, documenta e formalizza il percorso informativo e formativo inerente la Responsabilità Sociale; - Partecipa all'elaborazione del Bilancio e Riesame della Responsabilità Sociale SA8000 - Garantisce l'applicazione delle azioni messe in atto per la risoluzione delle non conformità e l'attuazione delle azioni correttive e preventive - Partecipa all'elaborazione del piano di formazione - E’ responsabile dei rapporti con l'Ente di certificazione Etica. E’ responsabile dei rapporti con le parti interessate.

Comunicazione del 11/2017

COMUNICAZIONE REFERENTI AZIENDALI

Egregi Soci/Dipendenti,
Servizio di Prevenzione e Protezione di Ma.Ris. Cooperativa Sociale (figure di riferimento):
- Dott. Fabrizio AUGELLO Presidente (Datore di Lavoro) 0187.20784
- Arch. Luca PARODI R.S.P.P.(Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) 010.2475182
- Dott. Antonio Pellegrotti Medico Competente area La Spezia – Aulla (Studio STA SP) 0187.599674
- Dott. Massimiliano MASURI Medico Competente area Genova - (Studio Healtservice di Genova) 010.883331
- Dott. Leandro FARALDI Medico Competente area Savona/Imperia – (Studio Medical EO di Sanremo) 0184.533109
- Addetti alle emergenze
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.):
- Fiorenzo Giacomo FALCONE Cell. 347.7981417
- Mario PAZZOLA Cell. 345.2662570
- Maria MODAFFARI Cell. 348.8626487
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) è la figura eletta e designata a rappresentare i lavoratori per tutto quel che concerne gli aspetti relativi alla salute ed alla sicurezza negli ambienti di lavoro.
Rappresentanti Sindacali SA8000:
UIL:
- Nicola SEMINATORE (c/o Camere Mortuarie Villa Scassi – Genova)
- Stefano DA RIVA (c/o sede del Settore IDU Santo Stefano di Magra – SP)
- Andrea D’ADDESE (c/o sede del Settore IDU Santo Stefano di Magra – SP)
- Saber NAHDI (c/o sede del Settore IDU Santo Stefano di Magra – SP)
- Monica BINDI (c/o sede settore pulizie - La Spezia)
- Nando MARCHI (c/o sede settore cimiteri - La Spezia)
- Cinzia MARCHETTI (c/o Camere Mortuarie Sant’Andrea – La Spezia)
CGIL Funzione Pubblica:
- Renzo CAPATTI (c/o Camere Mortuarie Villa Scassi- Genova)
- Marco BRIZZOLARI (c/o Camere Mortuarie Chiavari)
- Cesare OLDOINI - (c/o sede del Settore IDU Santo Stefano di Magra – SP)
- Rino RAGONE (c/o sede del Settore IDU Santo Stefano di Magra – SP)
- Daniele REZZANO (c/o sede del Settore IDU Santo Stefano di Magra – SP)
- Giovanni GROPPI (c/o Camere Mortuarie Ga – Genova)
CISL F.I.T.:
- Fabio POGGI (c/o Camere Mortuarie Villa Scassi – Genova)
- Antonino VITELLI (c/o Camere Mortuarie Villa Scassi – Genova)
- Claudio CAPORALE(c/o Camere Mortuarie – Lavagna)
CISL: F.I.S.A.S.C.A.T.
- Cesare TORNATORE (c/o sede del Settore IDU Santo Stefano di Magra – SP)
- Franco QUATTROMANI (c/o sede del Settore IDU Santo Stefano di Magra – SP)
I rappresentanti Sindacali RLS SA8000 sono lavoratori scelti per facilitare la comunicazione con l’azienda in materia di etica, incaricato dai sindacati riconosciuti nelle sedi sindacali.
Si fa presente che per problematiche relative a buste paga, cartellino ore, contratti ed altri chiarimenti amministrativi può essere contattato il nostro Ufficio del Personale nella sede legale aziendale in Via Bolano 16 – Tel. 0187.20784 e mail spezia@coopmaris.it.
Per problematiche e chiarimenti per stipendi e situazioni correlate, ogni dipendente fa riferimento al Coordinatore/Preposto del proprio settore lavorativo, di cui viene fornito nome e numero al momento dell’assunzione. Ma.Ris. Cooperativa Sociale resta comunque a disposizione di Voi tutti qualora vogliate direttamente segnalare problematiche inerenti la salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Ma.Ris. Cooperativa Sociale pone particolare attenzione all’adempimento di tutte le leggi, prescrizioni, regolamenti ecc. correlati al rispetto delle persone, pertanto ogni dipendente, qualora non veda rispettati i propri diritti o sia oggetto di discriminazioni, trova in ogni sito lavorativo modulistica specifica per segnalazioni e\o reclami, che verranno poi prese in carico dalla Direzione aziendale.
Le segnalazioni possono essere recapitate, anche in forma anonima, nei seguenti modi:
a) A mano presso gli uffici della azienda o tramite il suo personale di coordinamento
b) Tramite e mail ai seguenti indirizzi:
spezia@coopmaris.it
genova@coopmaris.it
c) Tramite Poste Italiane ai seguenti indirizzi:
Ma.Ris. Cooperativa Sociale – Via Bolano 16 – Santo Stefano Magra (SP) 19037 – Fax 0187.256619
Ma.Ris. Cooperativa Sociale – Calata Gadda 200 Y Genova – Fax 010.2517041
d) Via Fax ai seguenti numeri
Sede di Santo Stefano di Magra (SP): 0187/256619
Sede di Genova: 010/2517041
In azienda ogni lavoratore può fare riferimento ai rappresentanti dei Lavoratori SA 8000 ai quali ci si può rivolgere per qualsiasi segnalazione del non adempimento ai requisiti correlati alla norma.
Ogni singolo soggetto della nostra azienda può anche comunicare eventuali comportamenti aziendali non corretti rispetto la norma all’Ente RINA all’indirizzo e mail: SA8000@rina.org oppure all’ente Internazionale SAAS (Social Accountability Accreditation Service) saas@accreditation.org.
Inoltre il Responsabile della Gestione del Sistema Integrato (Luca Parodi) è a disposizione di ogni dipendente per chiarimenti, segnalazioni o quant’altro possa emergere all’interno della azienda rispetto alla norma SA 8000.
Per le socie/dipendenti di sesso femminile in stato di gravidanza, come previsto dalla Legge 151/2001, qualora inserite in settori a rischio dovranno tempestivamente comunicarlo all’ufficio del personale sito in Santo Stefano di Magra (SP) Via Bolano 16 per il disbrigo delle pratiche correlate. Si fa presente che ogni nuova comunicazione e/o variazione viene pubblicata sul nostro sito aziendale alla pagina: NOTIZIE

Comunicazione del 10/2017

UFFICIO RISORSE UMANE e nuovo UFFICIO SOCI

Egregi Soci/Dipendenti,
La presente per informarVi che è stato istituito un nuovo UFFICIO SOCI per rispondere a domande e informazioni dei lavoratori della Cooperativa.
Il Responsabile di tale ufficio è il Vice-Presidente Sig. Stefano Ambrosini a disposizione previo appuntamento.
UFFICIO RISORSE UMANE – Responsabile Dott.ssa Paola Zonza.
L’ufficio riceve i lavoratori tutti i MARTEDÌ dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
L’ufficio mette a disposizione un proprio indirizzo di posta elettronica: risorseumane@coopmaris.it
UFFICIO SOCI – Responsabile Sig. Stefano Ambrosini.
L’ufficio riceve i lavoratori su appuntamento.
L’ufficio mette a disposizione un proprio indirizzo di posta elettronica: ufficiosoci@coopmaris.it

Comunicazione del 09/2017

MA.RIS. COOPERATIVA SOCIALE

SEDE LEGALE
Via Bolano 16
19037 Santo Stefano di Magra (SP)
TEL 0187.20.784 - FAX 0187.25.66.19
EMAIL spezia@coopmaris.it
PEC coopmaris@pec.it

SEDE AMMINISTRATIVA
Calata Gadda 200Y
16128 Genova (GE)
TEL 010.24.75.182 - FAX 010.25.17.041
EMAIL genova@coopmaris.it

Certificazioni
Torna su