Siete in: HOME / MA.RIS. / BILANCIO SOCIALE
BILANCIO SOCIALE

LETTERA DEL PRESIDENTE

"Il PIL non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione al nostro paese. Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta”.

Il 18 Marzo del 1968 Robert Kennedy pronunciava, presso l'università del Kansas, un discorso nel quale evidenziava, tra l'altro, l'inadeguatezza del PIL come indicatore del benessere delle nazioni economicamente sviluppate. Parafrasando quel famoso discorso possiamo dire che il solo Bilancio d’esercizio, che analizza la situazione patrimoniale ed economica della Cooperativa, non potrà mai dire quanto realmente fa una Cooperativa Sociale per il benessere dei suoi soci.

Ma.Ris. ogni anno cerca di redigere il suo bilancio sociale in un lavoro di continuo perfezionamento finalizzato a rappresentare sempre meglio quel continuo impegno della Cooperativa alla ricerca del benessere dei suoi Soci e dipendenti ma anche di tutti i suoi interlocutori nei rispettivi ruoli, in breve, gli stakeholders.

Mentre scrivo queste righe siamo nel pieno dell’emergenza Covid-19 e questo mi porta inevitabilmente a riflessioni più complessive, che danno un significato maggiore al nostro Bilancio Sociale.

Viviamo in un’epoca che la parola “mutualità” pilastro dell’idea stessa di cooperativa, presente anche nella nostra Costituzione, non si può più esaurire nella visione dello scambio mutualistico attraverso il lavoro (Ma.Ris è una cooperativa sociale di “Produzione e Lavoro”), ma deve essere ampliata nella costante di ricerca di un benessere personale e collettivo che vada oltre il lavoro, il reddito. Ancorché dirimenti, non sono più esaustivi in una società che deve sempre più confrontarsi con temi come quello ambientale, una globalizzazione sempre più fuori controllo, che produce diseguaglianze, disparità sociali, emigrazioni di massa, riporta alla luce nostalgie nazionalistiche (i vari sovranismi) e velate voglie autoritarie.

In questi macro-scenari, la ricerca di una dimensione lavorativa che riesca ad incrociare, l’importanza del lavoro con la qualità della vita, la dignità dell’individuo, l’esigenza di fare comunità - in poche parole fare Cooperazione di qualità - ci porta a questo lavoro, il nostro Bilancio Sociale.

Bilancio Sociale che vuole essere la rappresentazione di tutti noi, dell’impegno profuso ogni giorno al fine di raggiungere gli obiettivi di un lavoro di qualità, un lavoro in grado di migliorare la vita di ogni giorno dei nostri soci e dipendenti e di tutti i nostri Stakeholders.

Con il Bilancio Sociale 2019 sottolineiamo la nostra volontà di continuare a prenderci cura degli aspetti di responsabilità sociale di fronte all’utenza e ai destinatari, alle famiglie, ai volontari, ai privati, alle istituzioni e alla comunità locali in cui operiamo.

La qualità e l’impegno del nostro lavoro, è accompagnato dalla costante attenzione, che rivendico con orgoglio, prima di ogni cosa, alla persona. In Ma.Ris., la ricchezza più grande sono le persone, le nostre risorse, per cui il Bilancio Sociale è anche uno strumento per prendersi cura della compagine sociale, dei nostri soci e dipendenti e soprattutto per ringraziarli per l’impegno che quotidianamente mettono nel loro lavoro, come lo hanno ancor più dimostrato in questi terribili giorni dove Ma.Ris. è sempre stata presente sia con i suoi servizi di pubblica utilità, sia con l’attenzione puntuale verso la salute di tutti i suoi collaboratori sia interni che esterni.

IL PRESIDENTE
DOTT. FABRIZIO AUGELLO


BILANCIO SOCIALE 2019
BILANCIO SOCIALE 2018
BILANCIO SOCIALE 2017
BILANCIO SOCIALE 2016
BILANCIO SOCIALE 2015
BILANCIO SOCIALE 2014
BILANCIO SOCIALE 2013
BILANCIO SOCIALE 2012
BILANCIO SOCIALE 2011
BILANCIO SOCIALE 2010
BILANCIO SOCIALE 2009
BILANCIO SOCIALE 2008
BILANCIO SOCIALE 2007
BILANCIO SOCIALE 2006
BILANCIO SOCIALE 2005
BILANCIO SOCIALE 2004
BILANCIO SOCIALE 2003
BILANCIO SOCIALE 2002

MA.RIS. COOPERATIVA SOCIALE

SEDE LEGALE
Via Bolano 16
19037 Santo Stefano di Magra (SP)
TEL 0187.20.784 - FAX 0187.25.66.19
EMAIL spezia@coopmaris.it
PEC coopmaris@pec.it

SEDE AMMINISTRATIVA
Calata Gadda 200Y
16128 Genova (GE)
TEL 010.24.75.182 - FAX 010.25.17.041
EMAIL genova@coopmaris.it

Certificazioni
Torna su