HOME / UNITA' A / INSERIMENTI LAVORATIVI E INSERIMENTI SCOLASTICI
INSERIMENTI LAVORATIVI E INSERIMENTI SCOLASTICI

Dal 2003 la Cooperativa ha fatto sempre parte del tavolo per il servizio di reinserimento socio-lavorativo, denominato “Progetto SIR” alla Spezia.
Tale progetto, è nato grazie a finanziamenti dei fondi dei Comuni del territorio spezzino, per l’inserimento di soggetti segnalati dai rappresentanti del Comune per i tre distretti socio-sanitari, dalle U.O. Ser.T. del Dipartimento dell’Asl 5 e dagli operatori del privato. Il progetto prevede di far sperimentare a soggetti in difficoltà una nuova fase educativa, lavorando sull’autonomia e sulla gestione.

Nel 2012 Ma.Ris. fa parte del gruppo di progettazione che si è aggiudicato il “Progetto RELI”, sia su Genova che La Spezia. Il progetto promosso dal Ministero è una prosecuzione del Progetto SIR.
A La Spezia è stato ridenominato “Progetto SIREL”, a Genova “Progetto Insieme” e sono entrambi comunque rivolti all’inserimento di persone svantaggiate.
Dalla sua fondazione la Cooperativa riesce ad attuare progetti individuali di inserimento lavorativo, in accordo con i DSM territoriali della Spezia e Genova, con i Comuni della Provincia della Spezia per soggetti conosciuti dal Welfare Municipale, con i Centri per l’Impiego del territorio regionale per l’attuazione di progetti formativi e di orientamento al lavoro , con l’agenzia Italia Lavoro in convenzione con il Ministero di Giustizia e con l’agenzia di formazione Is.For.Coop. della Spezia e Genova per la strutturazione di diversificate esperienze professionalizzanti.

Dal 2008 al 2011 la Cooperativa è stata parte integrante del “Progetto Jonathan”, che ha sostenuto, attraverso lo strumento della borsa lavoro, le persone soggette a misura penale e con problematiche correlate a stati di dipendenza o abuso di sostanze.

Dal 2009 al 2011 si è allargato il raggio d’azione, inerente alla Mission della Cooperativa, attraverso il “Progetto Out Look”, che ha offerto, attraverso la modalità della borsa lavoro, un inserimento lavorativo graduale e guidato a stranieri, alcuni dei quali sono poi stati stabilizzati in azienda.

Dal 2009 al 2011, in collaborazione con la Provincia della Spezia, la Cooperativa ha aderito ai nuovi modelli d’integrazione lavorativa, ex Art. 5 della L. 381/91, dando vita al “Progetto Ipercritici”. 18 Inserimenti scolastici Dal 2011 in collaborazione Con l’Istituto Alberghiero M. Polo di Genova, è stata attivata una convenzione per gli stage scolastici degli alunni. La Cooperativa ha in forza sia personale lavorativo che educativo, è da considerarsi pertanto un valido ausilio per alunni che, oltre a effettuare esperienze lavorative, necessitano di supporto personale per problematiche individuali e/o familiari. Dal 2011 in collaborazione Con l’Istituto Tecnico Commerciale di Genova, è stata attivata una convenzione per gli stage scolastici degli alunni; presso le nostre varie sedi amministrative vengono inseriti, periodicamente, alunni di tale scuola, che possono cosi sperimentare esperienze professionali idonee alla loro formazione scolastica. Dal 2006 Unità di Strada, progetto in sinergia con la ASL 5 Spezzina e gli altri Enti Ausiliari del territorio, per la riduzione del danno con la popolazione tossicodipendente, attività di promozione alla salute e prevenzione dei comportamenti a rischio degli adolescenti (progetto ancora in corso).

Dal gennaio 2008 al 2011 “Progetto Lucciola”, progetto per la riduzione del danno derivante dallo sfruttamento della prostituzione.

Dal 2008 al 2011 “Progetto My-Day”, la Cooperativa ha organizzato un percorso d’intervento per la prevenzione e l’informazione nell’ambito dell’uso di sostanze, prevedendo un lavoro congiunto con i gestori di locali di aggregazione giovanile.

Dal 2008 “Progetto My Space”, in collaborazione con la ASL 3 Genovese, la Cooperativa si è attivata per la gestione di un centro diurno per adolescenti in difficoltà. Nel corso del 2009 il lavoro si è ampliato, in quanto il personale è stato inserito nelle strutture dei Ser.T., per una maggiore completezza del servizio (progetto ancora in corso).

Dal 2009 al 2011 “Progetto Patchwork”, il nostro personale educativo ha effettuato colloqui e controlli a seguito dell’applicazione della legge 49/2006. Dopo la segnalazione della Prefettura, i soggetti possono accedere a un programma terapeutico.

COMUNITA' TERAPEUTICA PITELLI
COMUNITA' TERAPEUTICA ISOLA DEL CANTONE
APPARTAMENTI PROTETTI
PROGETTI TERAPEUTICI
PROGETTI DI PREVENZIONE E FORMAZIONE
INSERIMENTI LAVORATIVI E INSERIMENTI SCOLASTICI

CONTATTI

MA.RIS.
COOPERATIVA SOCIALE

SEDE LEGALE
Via Bolano 16
19037 Santo Stefano di Magra (SP)
TEL 0187.20.784 - FAX 0187.25.66.19
EMAIL spezia@coopmaris.it
PEC coopmaris@pec.it

SEDE AMMINISTRATIVA
Calata Gadda 200Y
16128 Genova (GE)
TEL 010.24.75.182 - FAX 010.25.17.041
EMAIL genova@coopmaris.it

MA.RIS. su FACEBOOK

Certificazioni
Torna su