HOME / MA.RIS. / BILANCIO SOCIALE

BILANCIO SOCIALE

Dal 2002 procediamo alla redazione del Bilancio Sociale.
Lo scopo primario di tale documento è render conto su aspetti non solo economici ma anche sociali, risulta pertanto non solo uno strumento di comunicazione con tutti gli stakeholders ma anche un valido supporto per la gestione della Cooperativa stessa. Con il Bilancio Sociale vogliamo far conoscere la Ma.Ris. nella sua integralità a coloro che si sono avvicinati per la prima volta nel 2005, in primo luogo ai nuovi soci: a loro vogliamo raccontare come siamo nati, il significato della nostra azione sociale ed i progetti che vogliamo portare avanti tutti insieme.

Pensiamo inoltre, che tutti i soci, nuovi e vecchi, facciano parte di un’'unica realtà che si alimenta ogni anno delle idee e dei progetti dei singoli che in Cooperativa intraprendono un percorso, con la consapevolezza che la partecipazione è l’unico criterio possibile per una realtà che voglia mettere al centro della sua azione l'individuo, in tutta la sua ricchezza di esperienze passate e di progetti futuri.

Riteniamo che il Bilancio Sociale si debba affiancare al Bilancio di Esercizio nel descrivere il lavoro della Cooperativa nel corso di un anno di attività rispetto alla mission ed ai valori di riferimento.

Il Bilancio di Esercizio delle Cooperative Sociali, non tenendo conto delle peculiarità che le caratterizzano, non è in grado di soddisfare le esigenze informative di tutti i soggetti interessati all’'attività aziendale, per questo motivo la redazione del Bilancio Sociale diventa un percorso quasi obbligato, essendo l'’unico documento che effettivamente permetta di esprimere la loro capacità di raggiungimento degli obiettivi e quindi il loro impegno sociale nella comunità di riferimento.

Il Bilancio Sociale rispetto al Bilancio di Esercizio è infatti un'’immagine dinamica di storie, di impegno, determinazione, successi ovvero di tutto ciò che è nascosto dietro i numeri.

In questo documento vogliamo presentare infatti, oltre ai tradizionali numeri realizzati dalla Cooperativa in termini di inserimenti lavorativi e servizi alla persona, anche gli sviluppi ed i risultati rispetto alla creazione di un sistema di rete, che riteniamo possano, almeno in parte, essere raggiunti.

La Cooperativa ha potuto lavorare a pieno regime con le due strutture residenziali, dedicate alle problematiche di tossico ed alcool dipendenza, e, per la nostra realtà, questo rappresenta un risultato importante, poiché la Ma.Ris. è nata e si è sviluppata grazie al lavoro di persone che in quelle, o altre comunità, hanno trovato la forza e la volontà di costruire un progetto di lavoro e di vita.


CONTATTI

MA.RIS.
COOPERATIVA SOCIALE

SEDE LEGALE
Via Bolano 16
19037 Santo Stefano di Magra (SP)
TEL 0187.20.784 - FAX 0187.25.66.19
EMAIL spezia@coopmaris.it
PEC coopmaris@pec.it

SEDE AMMINISTRATIVA
Calata Gadda 200Y
16128 Genova (GE)
TEL 010.24.75.182 - FAX 010.25.17.041
EMAIL genova@coopmaris.it

MA.RIS. su FACEBOOK

Certificazioni
Torna su