HOME / MA.RIS.

PRESENTAZIONE DELLA COOPERATIVA

Ma.Ris viene “gemmata” da Quadrifoglio, cooperativa sociale di tipo A, che gestiva comunità per il recupero di ragazzi tossicodipendenti. L’idea di partenza era di creare una realtà dove i ragazzi, che avevano terminato il programma terapeutico in comunità, potessero rientrare nella cosiddetta società civile già in possesso di un posto di lavoro, ossia di quello strumento utile per la realizzazione del proprio io che sta alla base di un percorso di riscatto personale e fondamentale per ripartire in una società complessa e molto spesso non in grado di accogliere ed includere, come quella moderna.

Si iniziò quindi a lavorare per le basi valoriali su cui fondare la nuova Cooperativa definendo la Mission, le Politiche Aziendali e successivamente elaborando le Politiche della Qualità, dell’Etica e della Sicurezza che, in seguito, vennero codificate con le certificazioni ISO rilasciate dal Rina (ente di certificazione di importanza internazionale).

MISSION

“La Cooperativa sociale ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.”
La definizione di Cooperativa Sociale, richiamata più volte nello statuto e nel regolamento interno di Ma.Ris, è da sempre fonte d’ispirazione per la cooperativa stessa che, fin dall’inizio, ha orientato le proprie strategie d’azione allo scopo di:

  • Migliorare la qualità della vita, privilegiando la persona e la sua unicità. Ma.Ris. Cooperativa sociale, nello sviluppare la propria azione sul territorio provinciale e non, si propone di cambiare in meglio la qualità della vita sostenendo l’individuo e la sua unicità. Concorre al benessere della collettività, attraverso un concetto di lavoro, fondato su relazioni capaci di valorizzare l’identità e la soddisfazione del singolo.
  • Partecipare attivamente alla costruzione d’innovativi modelli di welfare comunitario. Ma.Ris. Cooperativa sociale si propone di prender parte attivamente, attraverso le più ampie sinergie, alla realizzazione di avanzati modelli di welfare comunitario, favorendo lo sviluppo territoriale di occupazione qualificata e da qualificare, nel rispetto dei principi sociali e dell’identità imprenditoriale.
  • Promuovere la dignità sociale, lavorativa ed economica. Ma.Ris. Cooperativa sociale favorisce la dignità sociale, lavorativa ed economica, attraverso un’azione di solidarietà e tutela, anche normativa, dei propri soci, verso i quali si adopera per migliorarne le condizioni personali e lavorative.
  • Valorizzare le risorse umane e le autonome capacità imprenditoriali Ma.Ris. Cooperativa sociale si impegna a potenziare le risorse umane attraverso la costante attenzione alla crescita personale e lavorativa, garantita da un’accurata attività formativa incentrata sulla responsabilità soggettiva ed organizzativa (collettiva). Autonomia e indipendenza si mescolano offrendo la possibilità a ciascun individuo di poter condividere in Cooperativa una gestione trasparente e partecipata, valorizzando le capacità imprenditoriali individuali e favorendo la progettualità, la professionalità e la solidarietà.

I punti sopra citati evidenziano due dimensioni fondamentali della cooperativa: la prima è mirata al recupero e al reinserimento sociale e lavorativo di soggetti, che vivono la propria esperienza di vita in un contesto di disagio, mentre la seconda è rivolta alla comunità e al mercato, con il proposito di penetrare e permanere nel tessuto sociale attraverso una realtà insieme mutualistica ed imprenditoriale.
Ciò rappresenta una vera e propria “sfida”; la Cooperativa promuove e incentiva lo sviluppo di sinergie con le altre realtà di settore (cooperative e consorzi), con le strutture territoriali pubbliche, quali servizi sociali, Ser.T. ed associazioni non-profit in genere, attraverso l’adozione degli strumenti tecnici e gestionali caratterizzanti l’impresa sociale moderna.

Verificare le esigenze del mercato, programmare e diversificare l’offerta dei servizi, promuovere la propria immagine come realtà di prestazione: sono queste le principali linee direttrici lungo le quali si muove Ma.Ris, con la consapevolezza di chi vuole portare la dimensione solidaristica nel mercato, per non dimenticare la propria natura sociale “originaria”. Lo slogan di Ma.Ris, “verso l’individuo, verso la società”, sottolinea fortemente la voglia e la capacità di comprendere i bisogni di una collettività in costante divenire, con particolare attenzione alle fasce più deboli della società e, nello stesso tempo, offrire servizi diversificati assicurando innovazione, professionalità e qualità delle prestazioni.

CONTATTI

MA.RIS.
COOPERATIVA SOCIALE

SEDE LEGALE
Via Bolano 16
19037 Santo Stefano di Magra (SP)
TEL 0187.20.784 - FAX 0187.25.66.19
EMAIL spezia@coopmaris.it
PEC coopmaris@pec.it

SEDE AMMINISTRATIVA
Calata Gadda 200Y
16128 Genova (GE)
TEL 010.24.75.182 - FAX 010.25.17.041
EMAIL genova@coopmaris.it

MA.RIS. su FACEBOOK

Certificazioni
Torna su