MA.RIS.

Identità e origine

MA.RIS. nasce il 17 Marzo 1994 con lo scopo di “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini di tutte le culture, attraverso la gestione di servizi socio sanitari ed educativi ai sensi della legge 381/1991.”.

Nata inizialmente come Cooperativa Sociale di tipo B, nel 2003, con l’assorbimento della Quadrifoglio, MA.RIS. amplia le proprie attività a quelle di Cooperativa sociale di tipo A. La volontà era di creare una realtà dove gli utenti che avevano terminato il programma terapeutico in comunità, potessero rientrare nella società civile già in possesso di un posto di lavoro, ossia di quello strumento utile per la realizzazione del proprio io che sta alla base di un percorso di riscatto personale.

Attività e servizi sono quindi distinti tra:

  • Attività di Cooperativa Sociale di Tipo A (Settore A) che prevedono la progettazione ed erogazione di servizi psico-socio sanitari per il trattamento riabilitativo di soggetti con dipendenze e per il reinserimento lavorativo.
  • Attività di Cooperativa Sociale di Tipo B (Settore B) per lo sviluppo ed avvio di opportunità di lavoro per individui in stato svantaggio sociale o economico secondo i dettami della legge 381/1991

Valori e obiettivi

MA.RIS. è retta e disciplinata dai principi del movimento cooperativo, dell’associazionismo tra cooperative, del rispetto della persona, del diritto di cittadinanza e uguaglianza sociale tra donne e uomini. I valori portanti si rifanno quindi a quelli della mutualità e a quelli legati all’esperienza della cooperazione sociale che si pone come interlocutore di confronto e di supporto alle politiche sociali pubbliche.

Il motto “Verso l’Individuo, verso la Società ” sintetizzata la missione della Cooperativa: essere il punto d’incontro che realizza l’inclusione sociale di persone svantaggiate, che si trasformano così da pazienti a risorse creando un valore intrinseco per la società civile.
Si evidenziano quindi due dimensioni fondamentali della Cooperativa come una realtà insieme mutualistica ed imprenditoriale: la prima è mirata al recupero e al reinserimento sociale e lavorativo di soggetti che vivono la propria esperienza di vita in un contesto di disagio, mentre la seconda è rivolta alla comunità e al mercato, con lo scopo di costruire relazioni commerciali basate sull’offerta di servizi professionali e di qualità.
MA.RIS. è iscritta agli albi regionale e nazionale della cooperazione sociale ed è pertanto riconosciuta ONLUS di diritto D.LGS 460/1997.

Obiettivi e attività

Consolidare e promuovere la cultura dell’integrazione lavorativa

Superare tutte le forme di esclusione sociale

Costruire reti culturali e sinergie lavorative con il territorio ed i clienti

Impegnarsi nella prevenzione di ogni forma di disagio o emarginazione

Promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente

La storia di MA.RIS.