Bilancio Sociale

Bilancio sociale

È lo strumento che da visibilità alle domande ed alla necessità di informazione e trasparenza del proprio pubblico di riferimento.
È il modello di rendicontazione sulle quantità e sulle qualità di relazione tra l’impresa ed i gruppi di riferimento rappresentativi dell’intera collettività, mirante a delineare un quadro omogeneo, puntuale, completo e trasparente della complessa interdipendenza tra i fattori economici e quelli socio-politici connaturati e conseguenti alle scelte fatte.

Lettera del presidente

Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormenti, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo.

(Adriano Olivetti)

“Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno ti trovi un uomo migliore.”

(Benjamin Franklin)

Presentando il bilancio sociale del 2022 non possiamo fare a meno che guardarci alle spalle per poter capire da dove veniamo, quali eventi culturali, economici e sociali hanno segnato il 2022.

Se il 2021 ha rappresentato l’anno di un’uscita sempre più forte e marcata dal Covid, il 2022 è stato anche scosso da un evento che ha fortemente minato la base di ogni forma di attività, sia essa culturale, sociale, ed imprenditoriale: la guerra in Ucraina.

Tale evento di portata mondiale ha rappresentato e rappresenta tutt’ora la più abbietta forma di caduta dell’essere umano e per presentare il Bilancio Sociale per l’anno 2022 di Ma.Ris. Cooperativa Sociale sono voluto partire da citazioni di figure di elevatissimo spessore culturale: Benjamin Franklin Adriano Olivetti. Due figure molto lontane tra loro ma che hanno affrontato una tematica comune: l’importanza del lavoro. Per quanto riguarda Benjamin Franklin, con questa frase si vuole presentare in modo semplice e diretto, una condizione basilare per poter mantenere la pace. La guerra come tutti sappiamo va a ledere il pensiero e la vita stessa ed è per questo che in tali condizioni è necessario rinforzare le collaborazioni e cercare di avvicinarsi al prossimo.

Ma.Ris. Cooperativa Sociale durante il 2022 si è rimessa in gioco  per l’ennesima volta e due sono stati gli interventi idonei di rilevanza: una forte e stretta collaborazione con Cooperativa Sociale Villa Perla e la partecipazione in soccorso alle famiglie Ucraine.

In un periodo storico, dove, tra pandemia, guerra, inflazione, crisi economica e sociale, diventa facile poter scivolare nella rassegnazione e abbandonare la speranza, questo non è accaduto e non accadrà qui, in Ma.Ris.

La Cooperazione Sociale è tutto ciò, eguaglianza, equità, solidarietà, autosufficienza, dignità. Proprio come affermava Olivetti Ma.Ris. ha offerto, offre e continuerà ad offrire tutto questo, una condizione per cui il singolo individuo si trova all’interno di un mondo in cui nel perseguire un proprio sogno riesce a portare avanti anche quello della Cooperativa: crescere e dare speranza

Riuscire a garantire un posto di lavoro, un reddito, dare un senso di appartenenza, far sentire le persone parte di una comunità.

Tutto ciò, si può riassumere in “dare diritto di cittadinanza” ai più deboli, a coloro che, soprattutto nei momenti difficili, sono destinati a pagare il conto più salato.

In una grave condizione di crisi economica, il nostro ruolo e la nostra importanza sono diventati ancora più evidenti; abbiamo dimostrato grande capacità di resilienza e i risultati conseguiti evidenziano e confermano la natura anticiclica della cooperazione, la quale, con la sua capacità di creare esternalità positive in periodi di congiuntura negativa, riesce a rivolgere il proprio sguardo alle persone più fragili, cercando di creare, quanto meno, un argine alla grave crisi.

Il nostro ruolo, quindi, unitamente a quello di tutte le imprese sociali e del terzo settore, è stato fondamentale durante l’emergenza sanitaria e lo sarà ancora di più nelle fasi di una auspicata ripresa.

Ma.Ris ha continuato ad operare in modo continuativo al fianco delle persone, affrontando, le difficoltà quotidiane continuando a garantire servizi indispensabili e non differibili, come l’igiene e il decoro urbano, la raccolta dei rifiuti, la gestione delle camere mortuarie e dei cimiteri, le sanificazioni, le pulizie civili ed industriali, le attività nelle Comunità Terapeutiche, solo a titolo esemplificativo. Abbiamo cercato di reagire con immediatezza, dimostrando quella capacità di fornire risposte rapide e certe che da sempre ci contraddistingue.

Il mantenere la barra ferma, sempre a fianco dei più deboli, ha avuto un prezzo in termini di bilancio, ma ha garantito alla Cooperativa un rafforzamento nella sua identità, nella sua mission, nei suoi valori.

Anche quest’anno abbiamo dimostrato che noi ci siamo, noi non ci tiriamo indietro, continuando, pur nell’innovazione, ad essere Ma.Ris. Cooperativa Sociale e a realizzare il motto che ci contraddistingue:

Verso l’Individuo, verso la Società.

Fabrizio Augello
PRESIDENTE
MA.RIS. COOPERATIVA SOCIALE